Mia Voce. Laboratorio introduttivo con Elsa Martin
25 Maggio @ 15:00 - 18:00
Mia Voce – Incontro introduttivo con Elsa Martin
La nostra voce “sa”, esprime sempre il vero nonostante le molte sovrastrutture che come strati di cipolla tradiscono – mascherandola – la nostra essenza. Tutti veniamo al mondo con un suono, un grido che è impronta unica e identitaria, marchio inconfondibile del nostro essere corpi sonori e portatori di voce.
“Permetterla”, riscoprendo la sua saggezza innata, è un grande dono che ci possiamo concedere, un’ opportunità che ci rende più integri, liberi e capaci di ri-entrare in risonanza con noi stessi, con gli altri e con l’ ambiente che ci circonda.
Attraverso la pratica di esercizi mirati e un approccio integrato alla voce e al corpo, che considera l’individuo come “ciò che non si può dividere”, faremo esperienza di questo percorso di consapevolezza in un clima di ascolto empatico e di non giudizio.
Non è richiesta alcuna competenza specifica.
Elsa Martin
Cantante, compositrice e improvvisatrice da molti anni prende parte a esibizioni in Italia e all’estero. Vincitrice di numerosi riconoscimenti ha all’attivo 5 pubblicazioni discografiche. La sua attività molto si concentra sul dialogo tra musica e poesia mediante una ricerca condotta attraverso sia la composizione di materiali originali che la prassi della libera improvvisazione e della sperimentazione timbrica e linguistica: Sfueâi/Al centro delle cose/Lyra/Novella (in duo con Stefano Battaglia), Vox Humana (solo performance), Spiràlia (con l’artista Cosimo Miorelli), AER (in duo con il trombettista Flavio Zanuttini). In ambito teatrale collabora con le attrici e attori Aida Talliente, Marta Riservato, Nicola Ciaffoni. In veste di attrice è protagonista del dramma “La casa. Lagrimis di ajar e soreli”. Compone musiche e sonorizzazioni per il teatro. Da anni affianca l’attività artistica a percorsi di pedagogia della voce e del canto, mirati alla rivelazione del potenziale unico di ogni voce. E’ tutor certificata del metodo Vocessenza di Andrea Tosoni.