CORSO DI DANZA D’ESPRESSIONE AFRICANA

A TRIESTE
In Via Bernini, 2

CON DONATELLA BOLOGNINI
Martedì

18.00 > 19.15 – Liv. 1
19.30 > 20.45 – Liv. 3

Giovedì

21.00 > 22.15 – Liv. 2

A UDINE
Viale Palmanova 464/12
c/o Fitness University
CON DONATELLA BOLOGNINI
Mercoledì

19.30 > 20.30 – Liv.1
20.30 > 21.45 – Liv.2

PER INFORMAZIONI

info@officineartistiche.it
338 986 17 52 (Donatella)

Danza d’Espressione Africana

DANZARE E LASCIARSI ANDARE AL RITMO DELLE PERCUSSIONI DAL VIVO. IL CORSO DI DANZA D’ESPRESSIONE AFRICANA È UN PERCORSO CHE PARTE DALLA GESTUALITÀ AFRICANA E PORTA ALLA PERSONALE ESPRESSIVITÀ E CREATIVITÀ.

La danza africana si affaccia in Europa intorno agli anni ’70 ed incontrandosi con la cultura occidentale genera una nuova forma espressiva, la “danza d’espressione africana”, che affonda le proprie radici nel rapporto profondo tra movimento e ritmo, nel contatto con la terra e nella ripetitività del gesto che permette l’interiorizzazione del movimento.

Al ritmo delle percussioni suonate dal vivo, il corso propone un percorso esplorativo che parte dall’apprendimento della tecnica e della gestualità africana per poi arrivare ad una personale espressività e creatività. Particolare enfasi viene data al contatto con la terra, alla scomposizione dei passi sulle basi ritmiche e alla comunicazione profonda che nasce dall’incontro tra danza e ritmo, che si manifesta in particolare nei momenti di improvvisazione.

L’intensità ritmica permane il cardine della tradizione musicale africana, e con essa la conseguente espressione fisica, frutto di un lavoro che si basa anche nella ricerca della postura, l’elasticità ed il rilassamento muscolare. L’approccio con questa danza di grande intensità, sia fisica che emotiva, favorisce una maggiore consapevolezza corporea, permette di acquisire armonia e scioltezza, e di scoprire in se stessi, negli altri e nella musica, nuove e stimolanti fonti creative.

Il corso è strutturato su tre livelli: principianti (1), principianti/intermeti (2), intermedi/avanzati (3) ed è a numero chiuso.
Prenotazione obbligatoria.
Consigliato abbigliamento comodo – si danza a piedi nudi.
Prima lezione senza obbligo di iscrizione