GNOGON FÉST! Una domenica di musica e danza nel Carso triestino.
29 Agosto 2021
Una giornata per provare le attività di Officine Artistiche assieme agli insegnanti Donatella Bolognini, Luca Zugna, Paolo Galimberti e il resto dello staff.
Venite a scoprire un mondo nuovo, vibrante di energia. Portate gli amici, la famiglia e condividete una giornata di energia e divertimento in mezzo alla natura.
Con un contributo fisso sarà possibile partecipare a tutte le attività, scegliendo se acquistare anche il cestino da Pic-Nic.
? PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDÍ 26 AGOSTO.
? DOMENICA 29 AGOSTO
“Gnogon Fé”, in lingua bambara significa “stare assieme”. Noi abbiamo deciso di renderlo una festa…GNOGON FÉST!
? DOVE
L’evento e il pic-nic si terranno in una bellissima ed accogliente dolina di fianco alla vigna Milic, immersa nel Carso, a pochi passi dal parcheggio “Sagrado del Carso”.
? UN PIC-NIC NEL VERDE
Per l’occasione sarà possibile ordinare un cestino, preparato dall’Agriturismo Mili?, che conterrà:
– Pasticcio (di carne o vegetariano)
– Insalata mista
– Crostatina.
Le bevande sono escluse.
? PROGRAMMA:
10.00 > 11.00 AFRO MOTION
Inizia bene la giornata, risvegliando il corpo con semplici esercizi di stretching e di potenziamento muscolare. Porta un tappetino.
11.30 > 12.30 DRUM CIRCLE
Perfetto da condividere con tutta la famiglia. Suoneremo assieme, in totale libertà e diventeremo una grande orchestra percussiva. Non serve nessuna competenza musicale. Dai 0 ai 99 anni.
12.45 > 14.45 PIC-NIC
Con il cestino preparato da MIli?.
15.00 > 16.00 CANTO
Un’occasione per avvicinarci ai canti della tradizione africana ed afrocubana, sviluppando l’ascolto grazie al supporto della musica del vivo.
16.15 > 17.15 BODY PERCUSSION
Rimettiamoci in moto trasformando il nostro corpo in uno strumento musicale. Semplici e divertenti giochi ritmici di condivisione che diventeranno qualcosa di spettacolare.
17.30 > 18.30 DANZA
Danza e lasciati andare al ritmo delle percussioni dal vivo! Esploreremo la gestualità di matrice africana e la grande energia e gioia di danzare insieme.
18.45 > 19.45 PERCUSSIONI
Suona e divertiti divenendo parte di un energico cerchio di tamburi. Faremo vibrare le pelli dei djembe e dei tamburi bassi attraverso le poliritmie tipiche dell’Africa occidentale.
Lo strumento te lo diamo noi, su prenotazione.
? INFO E PRENOTAZIONI:
info@officineartistiche.it
Facebook: @Officine Artistiche
Instagram: ACSD Officine Artistiche
393 901 2227 (Elena)
PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDÍ 26 AGOSTO.
? AGRITURISMO MILI?:
La famiglia Milic dal 1492 vive e lavora in questo posto. Da sempre si occupava di agricoltura e autoproduzione alimentare, sebbene l’attività principale fosse l’estrazione della petrovica ( fior di mare), con la quale venne costruito anche l’obelisco di Opicina e diverse costruzioni importanti locali e estere. Nel 1944 la casa venne incendiata, con seguente abbandono temporaneo della dimora. Dopo 7 anni gli avi si rimboccarono le maniche e ripresero l’attività rurale. Nel 1963 nacque Milic Andrea, che da sempre ebbe una forte passione per la campagna. Notando che le piccole realtà mosaico stavano scomparendo, si impegnò a formare e mantenere la realtà agricola km0. Ed eccoci qui oggi: con tanto di vestito tipico, salumi di nostra produzione di mangalizza, vini naturali e prodotti di casa, fatti con ricette antichissime, siamo una famiglia di contadini pronti ad accogliervi con il sorriso.
La nostra costante ricerca di miglioramento porta i Mili? a introdurre molte novità nel lavoro di tutti i giorni: nella vigna infatti, si piantano sovesci e micorizze, si utilizzano trattamenti naturali non dannosi per l’ambiente. Negli ultimi anni sono state piantate viti resistenti alle malattie che non necessitano trattamenti. Le porte di casa vengono aperte a diverse onlus, permettendo ai ragazzi con diverse particolarità di divertirsi e conoscersi attraverso svariate attività.