Caricamento Eventi

Musica dal vivo a cura dei musicisti di Officine Artistiche.

Special Guest: LANCEI DIOUBATE!!!

Finalmente a Trieste Alseny Bangoura (Guinea) con l’energia della danza tradizionale africana

ORARI

Sabato
17,00 – 18,30 – livello intermedi
19,00 – 20,30 – livello principianti

Domenica
10,00 – 11,30 – livello principianti
12,00 – 13,30 – livello intermedi

INFO ED ISCRIZIONI

Donatella – 338.9861752
info@officineartistiche.it

ALSENY BANGOURA

Alsény (Seny) Bangoura è un ballerino e coreografo proveniente dalla Guinea. Nato in una famiglia di grandi artisti di etnia sousou, ha cominciato la sua formazione all’età di 10 anni presso la scuola circense “Circus Guinée”, dove ha studiato per 5 anni, per proseguire poi per altri 3 anni con la compagnia di danza “Sourakhata”.
Nel 1998 viene selezionato dal Balletto Nazionale della Guinea “Les Ballets Africains”, come ballerino, acrobata e musicista. È con questa importante compagnia che fino al 2012 partecipa a una dozzina di tournée mondiali, rappresentando il folklore e la cultura del suo paese ed esibendosi nei più prestigiosi teatri d’Europa, Cina e America.
Nel 2004 fonda a Conakry la compagnia di danza “Ballet Foniké”, che tuttora segue in qualità di direttore artistico.
Durante la sua carriera in Guinea ha ballato anche nei videoclip e concerti di Aminata Kimissoko, famosa cantante dell’Africa Occidentale.
Nel 2013 si trasferisce in Italia. Come danzatore e coreografo entra subito a far parte della compagnia “Les Amis d’Afrique”, affermata realtà nazionale contraddistinta dalla mescolanza delle varie culture musicali dei suoi componenti. In un processo creativo molto originale, gli strumenti tipici dell’Africa Occidentale, come la kora, il djembe, il bolon, i tamburi bassi e il balafon, si fondono con la modernità degli arrangiamenti di chitarra, basso e batteria, il tutto arricchito dall’energia esplosiva della danza di cui Seny cura anche la direzione artistica.
Dall’autunno-inverno del 2013 tiene regolari corsi di danza africana tradizionale a Verona e a Trento e numerosi stage in varie città italiane (Torino, Milano, Reggio Emilia, Pesaro, Bologna, Rovigo, Trieste, Roma, Catania per citarne alcune), europee (Porto, Parigi, Bilbao, Nizza, Nantes, Varsavia, Stoccolma) ed extraeuropee (Cina, Brasile); a Bruxelles, in Belgio, ha tenuto stage di danza tradizionale e di danza con i tamburi bassi nel corso delle ultime due edizioni del prestigioso festival internazionale “Couleur Tradition“, a cui accorrono allievi e professori di danza da tutta Europa, Stati Uniti e Giappone.
Con la partecipazione alle edizioni del festival Mama Africa 2014 e 2015, dove ha proposto stage di danze tradizionali guineane, si è consacrato tra gli artisti simbolo della propria tradizione e appassionato ambasciatore della cultura Mandingue nel mondo.
Grazie alle sue doti polivalenti di danzatore e musicista, è stato selezionato dalla compagnia Protein di Londra per le date italiane del loro spettacolo “(In)visible dancing”, all’interno dell’edizione 2014 del Festival di danza Oriente Occidente, esperienza che gli ha permesso di mettersi in gioco e di arricchirsi di vari stili di danza, dalla contemporanea alle street dance, e allo stesso tempo ha arricchito di sonorità ed emozioni nuove la compagnia londinese, grazie all’utilizzo del flauto africano, che Seny studia e suona fin da piccolo.
Per il forte interesse che nutre per la cultura tradizionale africana, Alsény Bangoura si è anche specializzato nello studio e nella rappresentazione delle maschere, che porta in scena in molti spettacoli (Etna Afro festival, Cous cous festival, African Griot inaugurazione del 35° Festival del cinema Africano a Verona per citarne alcuni).

Share This Story, Choose Your Platform!